Mostra ‘I Fasti di Elisabetta Farnese’

Mostra al Palazzo Farnese di Piacenza ospiterà dal 2 dicembre al 7 aprile con il titolo

‘I Fasti di Elisabetta Farnese’

La mostra intitolata “I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina”, dedicata ad Elisabetta Farnese, regina di Spagna, donna di grande ambizione e intelligenza, sarà ospitata presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese di Piacenza dal 2 dicembre al 7 aprile. Curata da Antonella Gigli e Antonio Iommelli con il patrocinio del ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Parma, la mostra si concentrerà su un ciclo di dipinti noto come i Fasti di Elisabetta.

Questo ciclo pittorico, realizzato nella prima metà del Settecento da Ilario Mercanti, conosciuto come lo Spolverini, raffigurava eventi storici con grande realismo e ricchezza di dettagli. Questi dipinti, insieme ad altri tesori artistici dei Farnese, furono trasferiti a Napoli su richiesta di Carlo di Borbone, figlio di Elisabetta e Filippo V.

Dopo quasi 300 anni dalla loro permanenza a Napoli, sei dipinti del ciclo pittorico saranno esposti a Piacenza per la prima volta. Questa esposizione includerà anche 20 opere provenienti da collezioni pubbliche e private, offrendo così una migliore comprensione della grandezza e della straordinaria cultura di Elisabetta Farnese, una figura singolare il cui spirito ambizioso e intelligenza erano ammirati dai suoi contemporanei.

La narrazione della mostra sarà arricchita da videoproiezioni e ologrammi, che ricostruiranno luoghi e ambienti, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva nella storia di Elisabetta Farnese.

2024-01-30T13:19:05+01:00
Chiama Hotel